Dal 13 maggio sarà attivo il percorso virtuale della mostra a causa della temporanea chiusura delle Gallerie di Trento

L’emergenza sanitaria sta cambiando molti programmi, anche quelli legati al Centenario della nascita di Chiara Lubich e alle mostre, già allestite o in preparazione, in vari Paesi del mondo.

A Trento le Gallerie di Piedicastello che ospitano la mostra “Chiara Lubich città mondo” sono, come tutti i musei italiani, temporaneamente chiuse al pubblico. Per questo la Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con il Centro Chiara Lubich, sta realizzando un percorso virtuale con un sito dedicato che sarà on line dal 13 maggio.

Come nella mostra, anche nell’allestimento via web, sarà Chiara stessa a raccontarsi: le sue testimonianze, le foto e gli scritti accompagneranno il visitatore anche lungo il percorso virtuale; gli interventi registrati, i testi ed i documenti permetteranno di “incontrare” e conoscere Chiara Lubich ed il suo carisma anche attraverso la vita e lo sviluppo del Movimento dei Focolari.

Il sito web riproporrà la linea narrativa dell’allestimento alle Gallerie, con le sue sezioni, e saranno rispettati i diversi livelli narrativi nei quali si articola l’esposizione.

L’allestimento via web sarà disponibile in varie lingue. Nei primi mesi di apertura, la mostra è già stata visitata da numerose persone provenienti da diverse parti del mondo. Ora, un pubblico ancora più vasto potrà percorrere l’ambiente espositivo digitale, in questa nuova occasione di incontro con la fondatrice dei Focolari.

La mostra alle Gallerie, inaugurata il 7 dicembre 2019 e prevista fino al 7 dicembre 2020, è stata comunque prorogata fino ai primi mesi del 2021.

Per quanto riguarda invece le sezioni internazionali della mostra, due sono quelle chiuse già realizzate: quella di Gerusalemme (Terra Santa), inaugurata il 29 febbraio scorso, e quella di Nairobi dove l’inaugurazione, avvenuta il 14 marzo, ha coinciso con l’inizio delle restrizioni di mobilità sociale in Kenya.

L’inaugurazione della mostra di São Paulo, in Brasile, programmata inizialmente per agosto 2020, è stata per il momento posticipata a novembre 2020, mentre quelle previste durante il 2020 in altre sedi internazionali – Algeri, Città del Messico, Mumbai e Sidney – sono attualmente sospese.

Anche altri eventi in calendario per il Centenario stanno registrando modifiche o slittamenti. Il Concorso nazionale per le Scuole “Una città non basta. Chiara Lubich cittadina del mondo” lascia aperti i termini di partecipazione per consentire agli studenti di concludere i loro lavori anche durante il prossimo anno scolastico 2020-2021.

 

Anna Lisa Innocenti