Dal 16 al 19 aprile 2020 si terrà a Trento, presso la sala congressi di “Le Gallerie di Piedicastello” un Convegno Internazionale sul tema: «Chiara Lubich in dialogo con il mondo. Un approccio linguistico, filologico e letterario ai suoi scritti in occasione del Centenario della sua nascita».
Promosso dal Centro Chiara Lubich e dal Centro Studi “Scuola Abbà”, con il patrocinio dell’Università di Trento, Istituto Universitario Sophia e New Humanity, l’evento si propone di offrire percorsi di studio sulla figura di Chiara Lubich come significativa protagonista del Novecento italiano ed europeo, attraverso la sua esperienza esistenziale e i suoi scritti. Vuole inoltre approfondire il suo specifico messaggio incentrato sulla fraternità universale, che ha raggiunto popoli dei cinque Continenti, e indagare il suo sogno: “un mondo unito”.
Il Convegno si aprirà con una visita guidata alla mostra «Chiara Lubich città mondo» presso Le Gallerie di Piedicastello per un primo contatto visivo con autografi, stampe di suoi scritti e documenti riguardanti la sua figura. A conclusione del Convegno, per chi lo desidera, è prevista la possibilità di visitare i “luoghi” di Chiara Lubich (Trento, Tonadico, Fiera di Primiero).
La partecipazione è libera previa iscrizione entro il 5 aprile: scarica la scheda di iscrizione
Al Convegno è collegato anche il Concorso nazionale per le scuole 2019-2020 (in collaborazione con il MIUR): «“Una città non basta”. Chiara Lubich cittadina del mondo. Conoscere la sua figura, il suo impegno e la sua testimonianza nel CENTENARIO DELLA SUA NASCITA per la costruzione della Fraternità e dell’Unità fra i popoli».