Dal 12 al 13 agosto scorsi si è tenuto a Recife – Brasile il II Seminario del gruppo di Linguistica, Filologia e Letteratura della Scuola Abbà dal titolo “Linguaggio e fraternità: il contributo di Chiara Lubich”.

Il Seminario, alla sua seconda edizione dopo la prima realizzata nel 2017 presso l’Università Federale di Paraiba a Joao Pessoa, ha riunito 15 lavori accademici realizzati da ricercatori di sei università, attorno alla Cattedra Chiara Lubich di Fraternità e Umanesimo presso l’Università Cattolica di Pernambuco (Unicap). Sono stati due giorni di presentazioni e dialogo, introdotti da un caloroso saluto del Vice-Rettore prof. Delmar Araújo Cardoso, e seguiti da una diretta streaming per un’audience complessiva di circa 350 persone.

L’evento, realizzato con il sostegno del Centro Chiara Lubich, si è svolto prevalentemente in lingua portoghese ed è stato apprezzato in modo particolare per l’apertura a una dimensione internazionale; per il consistente e qualificato contributo di relatori; per la prospettiva interdisciplinare che ha riunito, attorno al tema del linguaggio, relazioni non solo nell’ambito della linguistica ma anche del diritto, della pedagogia, della comunicazione, della sociologia, dell’architettura.

Ne emergeva, in estrema sintesi, come un linguaggio ispirato dall’amore, di cui Chiara ha saputo realizzare un modello efficace, può contribuire a costruire un mondo di pace e fraternità.

Anna Maria Rossi

 

Link al II Seminario Linguistico, Filologia e Letteratura:

12/08/24 – Mattina: https://www.youtube.com/watch?v=W7bZbiZz_T4

12/08/24 – Pomeriggio: https://www.youtube.com/watch?v=R65O526wQCE

13/08/24 – Mattina: https://www.youtube.com/watch?v=JTnP2OF87xY

13/08/24 – Pomeriggio: https://www.youtube.com/watch?v=rGtpHakqrvs