La comunità dei Focolari in Turchia ha voluto “ricordare” il 15esimo anniversario della “partenza” di Chiara Lubich con la presentazione del suo libro Ogni momento è un dono tradotto per la prima volta in turco da Rita Malcan e pubblicato con il titolo Her an bir armağan per l’Editrice Kitab-ı Mukaddes.

Uscito pochi giorni prima del terribile terremoto che ha sconvolto la Turchia, “Ogni momento è un dono” è risultato essere la verità che balza evidente anche in mezzo alle più grandi sofferenze, un richiamo forte a vivere intensamente l’oggi, quell’unico momento di cui attimo dopo attimo possiamo disporre.

Come è noto, il pensiero di Chiara Lubich, e la spiritualità dell’unità nata dal Carisma di cui è portatrice, ha varcato i confini della cristianità raggiungendo persone di culture e religioni diverse. E la traduzione di questo suo libro in turco, con la presentazione fatta a Istanbul via Zoom il 19 marzo u.s. – che ha visto la viva partecipazione di persone di diversi orizzonti culturali e religiosi – lo ha ancora una volta dimostrato pienamente.