Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: 18–25 gennaio 2026

19 Gennaio 2026

«Pur essendo molti, siamo un solo corpo in Cristo e ciascuno per la sua parte siamo membra gli uni degli altri» (Rm 12, 5). Commentando questa frase della Sacra Scrittura, Chiara Lubich conclude:

«Come vivere allora la parola di vita di questo mese? Un primo modo è quello di svolgere il compito, che ci è stato affidato, con uno spirito nuovo, quello che viene indicato qui da San Paolo: ricordarsi che ognuno di noi è uno strumento di Gesù che ha ricevuto una grazia particolare, la quale si esprimerà tanto più efficacemente quanto più vivremo nello spirito di servizio ai fratelli, che non si può praticare pienamente senza il distacco da se stessi e l’umiltà.

Siccome, poi, in questo mese si celebra la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, un altro modo di vivere la parola di questo mese potrà essere quello di chiedere a Dio il dono del suo Spirito perché tutti i cristiani appartenenti alle diverse Chiese – pur essendo ancora tra loro non in piena comunione – sappiano valorizzare al massimo il loro unico battesimo. E inoltre si sforzino di far nascere o alimentare, con la preghiera e con i fatti, una corrente di carità fra fratelli di varie Chiese, affinché s’avvicini l’ora della piena comunione fra tutti.»

(Chiara Lubich, Parola di Vita gennaio 1989)