IL CENTRO

la mostra
CHIARA LUBICH CITTA’ MONDO

VISITA LA MOSTRA VIRTUALE

CHIARA LUBICH CITTA’ MONDO
Trento, Gallerie di Piedicastello, 7 dicembre 2019 – 7 dicembre 2020

La mostra “Chiara Lubich città mondo” è il racconto dei momenti significativi della vita, del pensiero e delle opere della fondatrice dei Focolari e si sviluppa in un percorso variegato, in cui documenti, scritti autografi e testimonianze fotografiche si accompagnano a video e istallazioni multimediali.

Ad ospitare questa narrazione è lo spazio suggestivo della Galleria Bianca di Piedicastello, a Trento, ricavato da un tunnel stradale in disuso, oggi parte di un più ampio complesso espositivo vocato al racconto della realtà storica e contemporanea locale. Un’area gestita dalla Fondazione Museo Storico del Trentino, ente della Provincia autonoma di Trento, che promuove la mostra in collaborazione con il Centro Chiara Lubich, che opera per la diffusione del pensiero e delle opere della fondatrice dei Focolari.

Un’esposizione che non nasce con un intento celebrativo, ma muove dal desiderio di riproporre ad un pubblico più vasto il messaggio della giovane insegnante trentina – che fra le macerie della guerra scoprì nel Vangelo l’unico ideale che non crolla e la via per una santità “accessibile” a tutti – per raccoglierne l’eredità e confrontarsi oggi con il suo carisma.

History Lab, un progetto della Fondazione Museo storico del Trentino

VISITA IL SITO