Si apre una serie di incontri internazionali dei “Vescovi amici del Movimento dei Focolari”, Promossi inizialmente da mons. Klaus Hemmerle, vescovo di Aachen (Germania), per approfondire la spiritualità dell’unità e vivere un’esperienza di collegialità “effettiva ed affettiva”. Mons. Hemmerle è considerato da Chiara Lubich cofondatore, oltre che per il contributo dottrinale, per la nascita della diramazione dei Vescovi che hanno legami spirituali con il Movimento dei Focolari.
Questa diramazione viene riconosciuta con approvazione pontificia nel 1998.
Nel 1982, su sollecitazione di Giovanni Paolo II, si svolge il primo incontro internazionale di “vescovi amici del Movimento dei Focolari”, di varie Chiese e comunità ecclesiali. Anche dopo la morte di Chiara, continuano le occasioni di incontro e udienza con il Santo Padre. Il 25 settembre 2021 papa Francesco ha ancora ricevuto i vescovi amici dei Focolari presso la Sala dei Papi in Vaticano, incoraggiandoli a «vivere l’unità, cuore del carisma di Chiara Lubich, un carisma cresciuto attirando uomini e donne di ogni lingua e nazione con la forza dell’amore di Dio che crea unità senza annullare le diversità, anzi valorizzandole e armonizzandole».

Chiara Lubich il 3 settembre 1982, interviene al primo incontro annuale internazionale di “vescovi amici del Movimento dei Focolari”, di varie Chiese e comunità ecclesiali, su sollecitazione di Giovanni Paolo II.
Torna alla Biografia