L’8 aprile 1995 Chiara, riceve la cittadinanza onoraria di Rocca di Papa, ove sorge il Centro internazionale del Movimento dei Focolari, la cui prima pietra è stata posta nel 1963.
Seguono per Chiara 17 cittadinanze onorarie conferitele, tra cui Palermo, Genova, Torino, Milano e Buenos Aires in Argentina.
A Trento, sua città natale, il primo gennaio 1995 riceve i massimi riconoscimenti ecclesiali e civili con la medaglia d’oro di San Vigilio dall’Arcivescovo Giovanni Maria Sartori, “Perché nessuna donna trentina ha operato come lei a livello internazionale e in campo ecumenico per l’unità della Chiesa e per la solidarietà fra i popoli” e l’Aquila di San Venceslao, dal Presidente della Provincia Autonoma. Il sindaco Lorenzo Dellai in quell’occasione afferma che “il Movimento dei Focolari ha portato un pezzetto di Trento nel mondo. Il 9 giugno 2001 riceve il premio “Trentino dell’anno”. Nel giugno del 2003, dal Presidente della Repubblica Italiana, Chiara riceve l’insegna di Cavaliere di Gran Croce.