L’8 aprile 1995 Chiara, riceve la cittadinanza onoraria di Rocca di Papa, ove sorge il Centro internazionale del Movimento dei Focolari, la cui prima pietra è stata posta nel 1963.
Seguono per Chiara 17 cittadinanze onorarie conferitele, tra cui Palermo, Genova, Torino, Milano e Buenos Aires in Argentina.
A Trento, sua città natale, il primo gennaio 1995 riceve i massimi riconoscimenti ecclesiali e civili con la medaglia d’oro di San Vigilio dall’Arcivescovo Giovanni Maria Sartori, “Perché nessuna donna trentina ha operato come lei a livello internazionale e in campo ecumenico per l’unità della Chiesa e per la solidarietà fra i popoli” e l’Aquila di San Venceslao, dal Presidente della Provincia Autonoma. Il sindaco Lorenzo Dellai in quell’occasione afferma che “il Movimento dei Focolari ha portato un pezzetto di Trento nel mondo. Il 9 giugno 2001 riceve il premio “Trentino dell’anno”. Nel giugno del 2003, dal Presidente della Repubblica Italiana, Chiara riceve l’insegna di Cavaliere di Gran Croce.

Cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria di Rocca di Papa
Torna alla Biografia