Fin da giovane Chiara desidera approfondire lo studio come via alla verità e si iscrive all’Università, ma la seconda guerra mondiale cancella i suoi progetti, non permettendole di proseguire gli studi. In età matura riceve numerosi riconoscimenti accademici per il contributo culturale offerto in quell’epoca di cambiamento che è stato il ‘900.
Il 7 dicembre 2007, con Decreto Pontificio, è eretto l’Istituto Universitario Sophia, con sede nella cittadella di Loppiano. Chiara fonda questa sua ultima Opera, inaugurata ufficialmente il 1° dicembre 2008, sviluppo della Scuola Abbà che sgorga dalle radici della spiritualità dell’unità e dalle ricche esperienze del Movimento.
Per Chiara Lubich maturano i tempi per realizzare un suo sogno degli anni ‘60: far nascere una università. Il 7 dicembre 2007, Chiara Lubich, provata dalla malattia, riceve nella sua casa, il Decreto Pontificio col quale viene eretto l’Istituto Universitario Sophia, con sede nella cittadella di Loppiano (Incisa Valdarno, Firenze)