“Cattedra Ecumenica Patriarca Athenagoras – Chiara Lubich”, 22 gennaio 2025. Presentazione del libro di Sandra Ferreira Ribeiro

23 Gennaio 2025

L’iniziativa è promossa dalla Cattedra Ecumenica “Patriarca Athenagoras – Chiara Lubich” dell’Istituto Universitario Sophia in collaborazione con il Centro “Uno” per l’unità dei cristiani dell’Opera di Maria.

Il volume edito da Citta Nuova fa parte dei Percorsi di Sophia, la collana editoriale che valorizza le ricerche e le lezioni d’impianto interdisciplinare, programmaticamente svolte nel dialogo tra i docenti e gli studenti, in sintonia col progetto accademico dell’Istituto Universitario Sophia.

Sandra Ferreira Ribeiro, che ha conseguito il dottorato in cultura dell’unità presso l’Istituto universitario Sophia, in questo volume ha ampiamente documentato la ricostruzione sto­rica dell’incontro tra il patriarca ecumenico di Costantinopoli Athenagoras I e Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari. L’interpretazione attenta del suo significato e dell’eredità che ne con­segue, fanno di quest’opera un punto di riferimento sicuro e un contri­buto prezioso per ridare slancio a tale cammino e profilare un metodo che riconosce nella conversione del cuore e della mente e nella reciproca carità vissuta in Cristo «l’anima del movimento ecumenico» (Unitatis re­dintegratio, 8).

Al seminario che avrà inizio alle 18.00 interverranno Prof. Declan O’Byrne, Rettore di Sophia; Prof. Kyrillos Katerelos, Metropolita di Krini ed Esarca di Malta – Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli; Prof. Pietro Francesco Coda, Segretario Generale della Commissione Teologica Internazionale oltre all’autrice Dott.ssa Sandra Ferreira Ribeiro, che tra l’altro è co-responsabile del Centro “Uno” per l’unità dei cristiani.

Per informazioni è possibile scrivere a cattedra.ecumenica@sophiauniversity.org

Lo streaming dell’evento si terrà s stata trasmessa sui seguenti canali:

STREAMING IN LINGUA ITALIANA: www.youtube.com/user/cittanuovatv

STREAMING IN LINGUA INGLESE: youtu.be/SJUUPhtEixs

STREAMING IN LINGUA PORTOGHESE: youtu.be/yiB1uPuPYPg