14 marzo 2018
L’Università di Madeira, attraverso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture della Facoltà di Lettere e Filosofia, ha celebrato la Giornata internazionale della donna inaugurando l’8 marzo scorso una mostra dedicata a Chiara Lubich.
L’esposizione, inaugurata nel campus universitario Penteada, si è poi trasferita nell’ex collegio dei gesuiti, edificio storico di Funchal, oggi divenuta sede del rettorato dell’Università.
La mostra, che proseguirà fino al 25 marzo, espone foto e testi relativi al conferimento delle17 Lauree honoris. causa in varie discipline che Università e Istituti accademici di molte parti del mondo hanno assegnato a Chiara Lubich.
All’evento è seguita il 14 marzo una conferenza dal titolo “Chiara Lubich: una donna singolare” tenuta da Anna Maria Rossi del Centro Chiara Lubich di Rocca di Papa.
In entrambe le occasioni i numerosi partecipanti, alcuni entrati in contatto per la prima volta con la figura di Chiara Lubich, hanno espresso stupore e interesse per una donna che, con umiltà e discrezione ma anche con grande forza e spessore, ha saputo dialogare e costruire relazioni significative con realtà molto varie sia culturalmente che geograficamente