Novembre 1977

MEDIA E ALLEGATI

PDF:

Di fronte alla violenza

A Protector

Di fronte alla violenza viene da scoraggiarsi. Si può sperare ancora in un mondo migliore?  

Noi vediamo i mali di oggi - e sono veramente tanti - e ci spaventiamo e perdiamo la speranza.  
Ma se pensassimo un po’ alla storia, vedremmo che le nostre terre sono state, in moltissime occasioni, teatro di mali ancora maggiori. Eppure sono passati e ad essi si sono intercalati periodi di tranquillità.  

Di fronte alla violenza è necessario che tutti facciamo qualcosa. Anzitutto toglierla dal nostro cuore per non rispondere all’odio con l’odio; poi far la nostra parte per istillare in tutti i prossimi che avviciniamo sentimenti simili.  
Se siamo nell’occasione, perché occupiamo posti di responsabilità riguardo a questo problema, facciamo del nostro meglio per mettere in moto ogni rimedio preventivo e repressivo.  
Ma soprattutto qui occorre rivolgerci a Dio che guida con la sua provvidenza la storia. È proprio quando sentiamo di arrenderci di fronte ad un male così vasto e cieco come la violenza, che occorre cercare Colui che sa arrivare dove l’uomo non può e che può dare un nuovo corso alla storia.  
Abbiamo fiducia in Lui! Egli opera miracoli nei cuori. I terroristi non manchino mai nelle nostre preghiere perché Dio li illumini, li renda buoni, ce li ridoni fratelli.

(Dialogo Aperto, Città Nuova, 22 (1978), n. 4, p.41)  

Documento Scritto

POTREBBERO INTERESSARTI…