Ottobre 1977

MEDIA E ALLEGATI

PDF:

Essere protagonisti

25 ottobre 1977

Città Nuova

DIALOGO APERTO
di Chiara Lubich

“Noi giovani sentiamo forte il bisogno di essere "protagonisti" della vita. Come si può conciliare questo con l'invito di Gesù a rinunciare a se stessi e quindi ad "annullarsi", per seguirlo e per avere la Vita Eterna?"

Maria - Roma

Gesù non è venuto sulla terra unicamente per prepararci alla Vita Eterna.
Certamente questa è stata la sua missione principale. Egli ha pensato anche alla vita terrena degli uomini. Quanti miracoli di guarigioni fisiche costellano la sua vita pubblica! Egli ci ha insegnato a chiedere al Padre il pane quotidiano, ad abbandonarci a Lui per il vestito, per il cibo. Ha promesso il centuplo in questa vita a chi lo mette al primo posto nel cuore, spostando tutti gli altri affetti...
Quello però che Lui vuole è che noi già da quaggiù viviamo la vita come quando saremo Lassù. Vuole quindi che rinneghiamo in noi tutto ciò che non è giusto, che non è buono, che non è lecito, che non è retto, che non è puro...
Con le parole di Paolo, Gesù vuole che facciamo morire l'"uomo vecchio" in noi.
Ma ciò non ha fine a se stesso. Il cristianesimo non è la religione del vuoto per il vuoto, del nulla per il nulla. Il cristianesimo è la religione di Dio che è e che è Amore.

Dunque noi dobbiamo rinnegare noi stessi perché viva in noi l'"uomo nuovo": Cristo.
Chi ha saputo far bene quest'esperienza sono stati i veri cristiani, basta pensare ai santi.
In loro è lo stesso Cristo che vive ed in ognuno in maniera diversissima dagli altri.
Ora i santi (ricordiamo la giovane santa Caterina, il Curato d'Ars, san Giovanni Bosco, ma così è di tutti…) hanno vissuto certamente la vita da protagonisti segnando con la loro orma divina il secolo in cui hanno vissuto.
Ora i giovani amano, come mi dici, essere protagonisti della vita.
Certamente nell'umanità ci sono anche protagonisti del male o di cose interessanti, ma che passano. Penso tu voglia esserlo del bene e non solamente per il tempo che vivi, ma anche per quando sarai passata all'altra sponda.
Conclusione? Lascia che il Protagonista dell'universo e della storia viva nel tuo piccolo mondo e nella tua breve storia.

Documento Scritto

POTREBBERO INTERESSARTI…