Novembre 1965

MEDIA E ALLEGATI

PDF:

La Chiesa ammantata di bellezza appare veramente la Sposa di Cristo

The Church Covered in Beauty Truly Stands Out as the Bride of Christ

Roma (Città Nuova), 10 dicembre 1965

Nel 1965, mentre si concludeva il Concilio Ecumenico Vaticano II, Chiara ci coinvolge nella speranza di un Natale che segni una rinascita. L’evento dell’incarnazione è anticipo della Pasqua.

Natale: anche quest'anno è un ricordo vivo, un rinnovarsi della nascita di Gesù bambino.
Natale riporta un sapore di eterna rinascita e rimette nell'aria – pur nel più crudo inverno – l'atmosfera e il profumo della primavera, natale delle stagioni. Ma quest'anno, il Natale, lo si avverte in modo particolare.

Il Concilio ha rimesso la Chiesa a nuovo, le ha iniettato un novello vigore che la mette come candela sul moggio del mondo, il quale la può vedere e ammirare aggiornata, atta alle esigenze di oggi, incapace di rimanere cristallizzata nelle formule passate, splendida e rossa di un sangue sempre nuovo, di quello eterno e genuino della Scrittura e della santa Tradizione.

E noi, minuscoli membri di questo glorioso mistico Corpo, sentiamo con lei la giovinezza rifiorire nell'anima e ci mettiamo a confronto con il piccolo mondo che ci circonda, per conquistarlo alla verità col fascino che Cristo, in noi rinato, vuol emanare.

Natale '65: Natale nella Chiesa, della Chiesa… Natale in noi per la Chiesa. Sì, un Natale vero, effettivo, dove le formule suggerite dallo Spirito Santo nella grande assise ecumenica diventano vita e la vita in ciascuno si fonde con la vita di tanti e la Chiesa ammantata di bellezza appare veramente la Sposa di Cristo.

Chiara Lubich

("Città Nuova", 10/25 dicembre 1965 (n. 23-24), p. 27)

Documento Scritto

POTREBBERO INTERESSARTI…