Centenario di Chiara: un omaggio a Spartaco Lucarini

30 Giugno 2021

Il 3 luglio 2021 la città italiana di Cortona intitolerà una scala mobile e ricorderà l’impegno civile e politico di Spartaco Lucarini, politico, scrittore e giornalista, tra i primi focolarini sposati.

“Quest’anno ricorre il centenario della nascita di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari. In tutto il mondo sono previste una serie di manifestazioni per ricordare questa grande donna del novecento. Anche Cortona la ricorderà  intitolando la più moderna struttura di accesso alla città, le scale mobili, ad uno dei suoi figli prediletti: Spartaco Lucarini, uno dei primi focolarini sposati. Spartaco ha amato molto la sua città di origine”. Con queste parole Walter Checcarelli, presidente dell’Associazione Cortona Cristiana, tra i promotori dell’iniziativa, ha spiegato al giornale locale “L’Etruria.it  l’omaggio che Cortona renderà a Spartaco Lucarini, scrittore, politico e uomo di cultura. La cerimonia di intitolazione delle scale mobili avverrà il 3 luglio 2021 alle ore 10.30 (ora italiana). Seguirà un incontro presso il Teatro Signorelli di Cortona ricorderà Lucarini ed il suo impegno sociale nel panorama politico e culturale del ‘900.

Lucarini era nato a Cortona il 6 maggio del 1924. Nella sua città si impegnò sempre a livello sociale e civile, fu Consigliere Comunale e fra i fondatori dell’Azienda del Turismo e della Mostra nazionale del mobile antico. Conobbe il Movimento di Focolari nel 1949 attraverso Silvana Veronesi, una delle prime compagne di Chiara Lubich quando entrambi studiavano a Firenze.

Fu uno dei primi focolarini sposati, insieme ad Igino Giordani e Danilo Zanzucchi. Fu molto vicino alla fondatrice dei Focolari, fu lei a proporre a Spartaco e alla moglie Iolanda (per tutti Lalla) Castellani di trasferirsi insieme ai 5 figli da Cortona a Roma per lavorare presso la sede internazionale dei Focolari.

Spartaco ha diretto per vari anni la rivista Città Nuova. Ha contribuito allo sviluppo dei Movimenti “Famiglie Nuove” e Umanità Nuova” e alla crescita della cittadella internazionale di Loppiano (Incisa e Figline in Valdarno-Italia), in particolare per la nascita cooperativa agricola e della scuola internazionale per famiglie che ancora oggi vi hanno sede.

 

Anna Lisa Innocenti