Premio Madre Teresa a Chiara Lubich

{gallery}eventi/20111210_roma{/gallery}

Chiara Lubich con Madre Teresa di Calcutta, 1986

cliccare sulla foto per ingrandire l’immagine.

Il premio è stato istituito nel 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, firmata il 10 dicembre del 1948, ed è giunto alla terza edizione.

Assegnato per la prima volta a Strasburgo alla memoria del grande genetista Jerome Lejeune, è un riconoscimento a chi ha reso una testimonianza particolarmente generosa ed efficace alla dignità umana, all’amore e alla vita, contribuendo in maniera esemplare a costruire una vera cultura dei diritti umani.

A riceverlo, la presidente dei Focolari Maria Voce, il 10 dicembre 2011 in Campidoglio a Roma, alla presenza del Card. Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, del Sindaco di Roma, del Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo, del Ministro ungherese per gli Affari sociali e la famiglia, di altre personalità civili, religiose e accademiche, e dei rappresentanti dei movimenti per la vita di 13 Paesi europei. Nel corso del programma sono state presentate anche alcune testimonianze di “genio femminile”, e sono stati letti alcuni brani di Chiara Lubich.