Verso i primi ottant’anni di cammino sulla strada dell’unità

6 Dicembre 2022

Ogni anno, il 7 dicembre è l’occasione per ricordare l’atto con cui Chiara Lubich, lasciato tutto per Lui, si consacra a Dio. Certa del Suo amore.

È il 1943, Chiara pronuncia un voto, ma la sua consacrazione, è un’altra cosa rispetto alla formula che, secondo il canone di quel tempo, pronuncia. È qualcosa di nuovo.

Per lei, quel 7 dicembre è il giorno delle sue nozze, giorno di straordinaria felicità perché sposa Dio. Da Lui può aspettarsi tutto.

Non poteva però immaginare quel che sarebbe stato poi. Il consolidarsi del Movimento dei Focolari, la nascita di un’Opera, di una Famiglia, che abbraccia il mondo intero. E tutto è fiorito lungo la strada che nel “sì” di Chiara trova la sua pietra miliare.

Una strada è tale se conduce ad una meta. Qual è la nostra meta? – dice Chiara Lubich ad un gruppo di focolarini nel 1960 – Arrivare ad essere il più possibile altri Gesù, che significa anche nel contempo essere altri Maria. E lungo la strada, sono utili anche delle soste, che possono essere le ricorrenze, come questa di oggi, che è un po’ speciale: il 7 dicembre 2022 entriamo nell’ottantesimo anno di cammino sulla via illuminata dal Carisma dell’Unità.
Nell’area news di questo sito potrete rimanere aggiornati sulle iniziative che verranno promosse nel corso dei prossimi mesi.
Chi volesse promuove un evento e/o avesse bisogno di materiale specifico, può scriverci utilizzando gli indirizzi in calce al sito.